Descrizione
Le origini antiche e mitiche di Lanciano ne confermano l'influenza storica secolare non solo nell'area frentana e in Abruzzo, ma in tutta Italia ed Europa. Conosciuta nel mondo come la città del Miracolo Eucaristico e sede di storiche tradizioni fieristiche e musicali, Lanciano offre un percorso artistico e monumentale di rara bellezza che si snoda attraverso i suoi quattro quartieri storici: Borgo, Civitanova, Sacca e Lancianovecchio.
Un patrimonio unico tra spiritualità e architettura
Il fulcro della vita cittadina è Piazza Plebiscito, dove sorge la maestosa Cattedrale della Madonna del Ponte, edificio unico nel suo genere poiché costruito su antichi ponti romani. A pochi passi, nel quartiere Borgo, la Chiesa di San Francesco custodisce le reliquie del primo Miracolo Eucaristico del mondo cristiano, avvenuto nell'VIII secolo.
Il visitatore può immergersi nella storia medievale camminando lungo le Torri Montanare (XI-XV secolo) o ammirando la splendida facciata gotica della Chiesa di Santa Maria Maggiore nel quartiere Civitanova. La ricchezza culturale della città è ulteriormente testimoniata dal Teatro Comunale Fedele Fenaroli, dal Museo Diocesano e dalla casa-museo del pittore di fama internazionale Federico Spoltore.
Tradizione e accoglienza
Dalle botteghe artigiane di via dei Frentani ai suggestivi panorami che si godono dal ponte dell'Ammazzo, Lanciano resta una meta imprescindibile per chi cerca un connubio perfetto tra arte, devozione e tradizioni storiche.
Scarica la guida ufficiale
er pianificare al meglio la tua visita e non perdere nessuno dei 33 punti di interesse mappati (chiese, palazzi storici, musei e monumenti), è possibile scaricare la documentazione completa in formato PDF tramite il link sottostante.