Enti e fondazioni

Il Comune per svolgere le proprie funzioni e rappresentare al meglio gli interessi della comunità è presente in varie associazioni, consorzi, enti e società partecipate.

Enti e fondazioni

Anxanum Multiservizi Intercomunali spa

La missione di ANXAM include la gestione professionale di farmacie comunali (vendita di medicinali, parafarmaci e servizi correlati), servizi cimiteriali e parcheggi a pagamento

Ecolan spa

L’oggetto sociale di Ecolan consiste nella gestione, progettazione ed erogazione di servizi ambientali legati ai rifiuti urbani e speciali, in particolare raccolta e trasporto rifiuti, gestione degli impianti di trattamento e smaltimento, igiene urbana, promozione della raccolta differenziata e gestione di servizi accessori connessi alla tutela ambientale.

S.A.S.I. spa

La SASI è incaricata della gestione completa del servizio idrico integrato. Le sue principali attività sono captazione e distribuzione di acqua potabile, raccolta e trasporto delle acque reflue (domestiche e industriali) e gestione e manutenzione di reti idriche e fognarie nonché di impianti di depurazione.

AGIR Abruzzo

L’AGIR, Autorità per la gestione integrata dei rifiuti urbani, è l’ente rappresentativo di tutti i comuni dell'ATO Abruzzo che vi partecipano obbligatoriamente.

L’AGIR è stata istituita ai sensi della legge regionale 21 ottobre 2013, n. 36 e successive modificazioni e integrazioni.

Nell'ambito delle funzioni ad essa attribuite dalla legge, l' AGIR svolge, tra l'altro, le seguenti attività:

  1. organizzazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e definizione degli obiettivi da perseguire per garantire che la stessa si svolga secondo criteri di efficienza, efficacia, economicita' e trasparenza; a tal fine redige, approva ed aggiorna il Piano d’Ambito (PdA), completo di programma degli interventi, piano finanziario, modello gestionale e organizzativo, che costituisce lo strumento fondamentale di attuazione del piano regionale;
  2.  controllo dell'attuazione del PdA, con particolare riferimento all'evoluzione dei fabbisogni ed all'offerta impiantistica disponibile e necessaria;
  3. determinazione della tariffa;
  4. definizione degli standard qualitativi minimi dei singoli servizi, nonche' i diritti e gli obblighi degli utenti;
  5. definizione delle procedure di affidamento delle attività di gestione dei rifiuti urbani al fine di garantire l'aggiudicazione per la realizzazione, la gestione ed erogazione dell'intero servizio, comprensivo di servizi integrativi e delle attivita' di gestione e realizzazione degli impianti;
  6. controllo che il servizio reso sia svolto dal soggetto affidatario nel rispetto delle specifiche norme contenute nell'atto di affidamento e nella "Carta dei Servizi";
  7. ricognizione ed all'amministrazione dei beni strumentali ad essa affidati dagli Enti locali per l'esercizio dei servizi pubblici.

 

L’ATO Abruzzo comprende tutti i 305 Comuni della Regione Abruzzo.

https://agirabruzzo.it/

Associazione "Amici della Musica Fedele Fenaroli"

L’Associazione “Amici della Musica” FEDELE FENAROLI, riconosciuta con decreto del Presidente della Regione Abruzzo n. 1254 del 12.10.1990, persegue lo scopo di favorire e diffondere la cultura musicale, promuovendo concerti, seminari ed attività didattiche in genere e curando, in particolare, l’organizzazione dei corsi musicali estivi e delle manifestazioni a questi collegate).

Istituzione Civica di Musica F. Fenaroli

Nell’ambito delle sue finalità rientrano la diffusione della cultura musicale attraverso l’insegnamento degli strumenti, corsi, eventi e iniziative didattiche, nonché lo sviluppo di progetti rivolti a bambini, giovani e adulti per favorire la partecipazione alla vita artistica e culturale della comunità locale.

Lancianofiera – Polo Fieristico d’Abruzzo

Il consorzio promuove fiere di settore e momenti di incontro tra imprese, operatori e cittadini, favorendo lo sviluppo economico, culturale e sociale del territorio.

Associazione Maria Luisa Brasile

L’Associazione Maria Luisa Brasile APS si propone di promuovere iniziative culturali, formative ed educative rivolte alla cittadinanza, con particolare attenzione all’educazione e alla crescita delle relazioni familiari e sociali

ITS Academy Sistema Meccanica & Informatica Abruzzo

La Fondazione ITS Academy Sistema Meccanica & Informatica Abruzzo ha come scopo principale la promozione e l’erogazione di percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) post‑diploma, finalizzati alla formazione di tecnici superiori altamente specializzati nei settori della meccanica, meccatronica, automazione e informatica, in linea con le esigenze delle imprese nei settori tecnologici avanzati e della manifattura 4.0.

Consorzio Universitario di Lanciano

Tra le iniziative principali promosse dal Consorzio rientra l’attività del Polo Tecnologico Universitario di Lanciano, realizzato in collaborazione con l’Università Telematica Internazionale UniNettuno, che offre servizi di supporto agli studi universitari, aule per esami, orientamento e attività didattiche per studenti presenti nella sede cittadina.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito