Competenze
- Atti di nascita (iscrizione atti dei nati, trascrizione sentenze di riconoscimento o disconoscimento di paternità, scelta del nome ex art. 36 DPR n. 396/2000, registrazione decreti e sentenze, trascrizioni, comunicazione ISTAT mensile, iscrizioni e trascrizioni da altri comuni ed altri relativi adempimenti).
- Atti di cittadinanza (iscrizione, riconoscimento “jure sanguinis”, circolare K28/91, decreti concessione cittadinanza e relativo giuramento, trascrizioni ed altri relativi adempimenti).
- Atti di matrimonio (iscrizioni, trascrizioni pubblicazioni, celebrazioni, registrazione di sentenze di scioglimento/cessazione degli effetti civili, annullamento, delibazioni, comunicazione ISTAT mensile ed altri relativi adempimenti).
- Atti di morte (estradizione feretro, autorizzazione tumulazione /inumazione cremazioni, comunicazione ISTAT mensile, iscrizioni e trascrizioni da altri comuni e dall’estero, Rapporti con i Medici Necroscopi, Ufficiale Sanitario, Procura della Repubblica ed altri relativi adempimenti).
- Annotazioni di interdizione giudiziale, apertura e chiusura tutela, inabilitazione, rapporti patrimoniali, matrimoni, morte.
- Corrispondenza e rapporti con altri comuni italiani, consolati italiani e stranieri, Tribunali e Procure della Repubblica, Corte di Appello e Tribunale per i Minori, Parroci e Ministri di Culto, ecc.
- Predisposizione modulistica per atti di stato civile.
- Provvedimenti per forniture di materiale occorrente al funzionamento del servizio.
- Trascrizione provvedimenti di adozione.
- Trascrizione decreti di aggiunta o di cambiamento di cognome/nome.
- Ricezione disposizioni anticipate trattamento D.A.T. da trasmettere in banca dati del Ministero della Salute.
- Gestione procedura Unioni Civili, dalla richiesta di costituzione, alla trascrizione degli atti nei registri di Stato Civile e relative annotazioni.