Accertamento e revisione periodica della raccolta degli usi e consuetudini

Avvio della revisione della raccolta degli usi e consuetudini della Provincia di Chieti attraverso segnalazione dai soggetti interessati entro il 31 dicembre 2025
Data:

29/10/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso
Logo della Camera di Commercio Chieti Pescara
© Camera di Commercio Chieti Pescara - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La Camera di Commercio Chieti Pescara informa che, in conformità alle normative vigenti, ha avviato il processo di revisione della Raccolta degli Usi e delle Consuetudini della provincia di Chieti. Tale iniziativa mira ad aggiornare il documento per renderlo coerente con le attuali condizioni economiche e sociali del territorio.

La raccolta e l’aggiornamento degli usi locali rappresentano una funzione storica delle Camere di Commercio, prevista sin dal Regio Decreto n. 2011 del 1934. Con la riforma degli Enti camerali introdotta dalla Legge n. 580/1993, questa attività assume un ruolo centrale nelle azioni di regolazione e trasparenza del mercato, contribuendo in modo significativo alla vita economica e sociale della provincia.

L’obiettivo è coinvolgere le categorie economiche, le istituzioni locali, gli studiosi, gli esperti e tutti i soggetti interessati, invitandoli a presentare alla Camera di Commercio, entro il 31 dicembre 2025, osservazioni e proposte motivate e documentate per modificare o integrare gli usi attualmente in vigore.

Il testo completo degli usi è consultabile anche online al seguente indirizzo:

https://www.chpe.camcom.it/area_letturaServizio/199/pagsistema.html

Le proposte e le segnalazioni possono essere inviate tramite:

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 29/10/2025 12:14

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito