Descrizione
Il Comune di Lanciano informa che è stato adottato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), strumento strategico di pianificazione volto a migliorare la mobilità delle persone e delle merci, promuovendo soluzioni sostenibili, sicure e inclusive sul territorio comunale.
Il PUMS si inserisce nel quadro normativo nazionale e comunitario e mira, tra l’altro, a ridurre l’impatto ambientale dei trasporti, promuovere la mobilità pedonale, ciclabile e collettiva, aumentare la sicurezza stradale, garantire accessibilità e inclusione.
Durante la fase di partecipazione pubblica, chiunque può presentare osservazioni, contributi e proposte per migliorare il Piano, segnalando criticità o allegando documenti di approfondimento tecnico o territoriale. Nel modulo online è inoltre disponibile un breve questionario facoltativo a supporto della pianificazione partecipata.
Le osservazioni possono essere presentate entro il 1° marzo 2026.
Le osservazioni al PUMS possono essere inviate con una sola delle seguenti modalità:
- Online, tramite il pulsante “Compila online” presente nella pagina dedicata (accesso con SPID o CIE e protocollazione immediata);
- Consegna all’URP, compilando l’apposito modulo e seguendo le istruzioni indicate;
- Invio tramite PEC all’indirizzo comune.lanciano.chieti@legalmail.it;
- Raccomandata A/R indirizzata al Comune di Lanciano – Piazza Plebiscito 59, Lanciano (CH).
A seguito della presentazione, viene rilasciata apposita ricevuta secondo la modalità utilizzata.
Le osservazioni saranno sottoposte a valutazione formale e tecnica da parte dell’Ufficio Mobilità e Traffico; la decisione finale sull’accoglimento o rigetto spetta al Consiglio Comunale. Nella fase di approvazione del Piano sarà pubblicato il rapporto di sintesi delle osservazioni pervenute.
Per tutti i dettagli operativi e per accedere alla modulistica, è possibile consultare la pagina del servizio dedicata al PUMS: