Approvato il regolamento per i “permessi rosa”

In arrivo nuovi stalli dedicati alla sosta per donne in gravidanza e genitori con bambini piccoli
Data:

07/05/2025

© Comune di Lanciano - URP - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento per l’istituzione del cosiddetto “permesso rosa”, uno strumento volto a tutelare e agevolare la mobilità delle donne in stato di gravidanza e dei genitori con figli di età non superiore a due anni.

Il provvedimento recepisce le modifiche introdotte al Codice della Strada dal Decreto Legge 121/2021, convertito nella Legge 156/2021, e in particolare quanto disposto dal nuovo articolo 188-bis, che consente ai Comuni di istituire appositi stalli di sosta riservati, previa autorizzazione mediante specifico contrassegno.

Gli stalli rosa saranno realizzati nelle prossime settimane in prossimità di edifici pubblici, scuole, sedi sanitarie, consultori e aree commerciali di pubblica utilità, secondo quanto stabilito dal Regolamento approvato. La sosta potrà essere soggetta a limitazioni orarie, da evidenziare mediante l’utilizzo del disco orario e l’esposizione visibile del permesso.

Nel frattempo, i cittadini residenti in possesso del “permesso rosa” rilasciato dal Comune di Lanciano potranno già usufruire degli stalli rosa istituiti da altri Comuni che hanno attivato il servizio, in virtù del riconoscimento su scala nazionale del contrassegno.

Il rilascio del permesso è subordinato alla presentazione di apposita istanza presso l’Ufficio URP, corredata dalla documentazione prevista dal Regolamento e specificata nel modulo allegato. Il titolo ha validità fino alla nascita del/la bambino/a o, nel caso dei genitori, fino al compimento del secondo anno di età del/la bambino/a.

È importante ricordare che il “permesso rosa” consente esclusivamente la sosta negli appositi stalli riservati e non dà diritto ad altre agevolazioni, come l’ingresso nelle ZTL, la sosta gratuita sulle strisce blu o l’accesso a corsie riservate.

Il Comune di Lanciano rinnova così il proprio impegno nell’offrire misure concrete di sostegno alla genitorialità e all’inclusione, promuovendo una mobilità urbana più equa e attenta alle esigenze delle famiglie.

A cura di

Mobilità e Traffico

Presidia le funzioni relative allo studio, la pianificazione e la regolamentazione del sistema di viabilità urbana

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 05/09/2025 10:13

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito