Descrizione
L’Amministrazione Comunale informa che l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo ha pubblicato un avviso pubblico finalizzato alla creazione di un elenco di enti, associazioni ed enti del Terzo Settore disponibili ad accogliere studenti coinvolti in misure disciplinari che prevedono attività di cittadinanza attiva e solidale.
L’avviso rientra nell’applicazione delle nuove disposizioni introdotte dal D.P.R. n. 134 dell’8 agosto 2025, che ha modificato lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria, ridefinendo tra l’altro le misure di allontanamento (precedentemente note come sospensioni). L'obiettivo di tali modifiche mira a rafforzare la rilevanza del comportamento e la cultura del rispetto all'interno della comunità scolastica, salvaguardando sempre la finalità educativa dei provvedimenti disciplinari.
Perché è necessario individuare strutture esterne
Le nuove norme prevedono, per gli allontanamenti da 3 a 15 giorni, lo svolgimento da parte degli studenti di attività di cittadinanza attiva e solidale. Tali attività, commisurate all'orario scolastico relativo ai giorni di allontanamento, dovranno svolgersi presso strutture ospitanti esterne (enti, associazioni e organismi del Terzo Settore).
Per questo motivo l’Ufficio Scolastico Regionale sta raccogliendo manifestazioni di interesse da parte delle realtà del territorio, così da costituire un elenco di strutture idonee con cui le scuole, nell’ambito della propria autonomia, potranno stipulare convenzioni.
L’avviso e la modulistica sono disponibili al seguente link:
https://www.mim.gov.it/web/abruzzo/-/avviso-pubblico-usr-abruzzo-per-l-individuazione-degli-entile-associazioni-e-gli-enti-del-terzo-settore-idonei-ad-accogliere-gli-studenti-sottoposti-
Invito agli enti del territorio
Il Comune invita associazioni, organizzazioni del Terzo Settore ed enti locali a consultare l’avviso e a valutare la propria candidatura, contribuendo alla creazione di una rete educativa territoriale a supporto delle scuole e dei giovani.