Descrizione
Il Comune di Lanciano, in collaborazione con alcuni alunni delle classi quarte e quinte del Liceo delle Scienze Umane “Fermi–De Titta”, aderisce a un progetto di promozione della cultura digitale realizzato insieme al Punto Digitale Facile, finanziato dalla società in house Abruzzo Progetti della Regione Abruzzo.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di favorire la digitalizzazione dei servizi e contrastare il divario tecnologico, offrendo un supporto concreto ai cittadini che incontrano difficoltà nell’utilizzo degli strumenti informatici e digitali. Un percorso che mette al centro l’accessibilità, l’inclusione e la semplificazione.
Gli studenti coinvolti, affiancati dagli operatori delle istituzioni partecipanti, svolgono un ruolo attivo di accompagnamento e assistenza alla cittadinanza, mettendo a disposizione competenze, tempo ed entusiasmo per facilitare l’accesso ai servizi online, alle piattaforme digitali e alle nuove tecnologie.
Il progetto rappresenta un’importante esperienza di cittadinanza attiva e collaborazione intergenerazionale, valorizzando il protagonismo dei giovani e rafforzando il legame tra scuola, amministrazione comunale e comunità locale, in un’azione condivisa orientata all’innovazione e allo sviluppo del territorio.
I primi tre appuntamenti si terranno presso il Salone d'Onore "Benito Lanci", ex Casa di Conversazione, sita in Piazza Plebiscito, 61 nei seguenti giorni:
- martedì 17 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 18.00;
- martedì 24 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 18.00;
- martedì 3 marzo dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Il servizio è gratuito.
Si può prenotare il posto chiamando il Punto Digitale Facile al numero 0872.707282 o scrivendo a digitale@lanciano.eu