Descrizione
Per accedere nuovamente al beneficio, il nucleo familiare è tenuto a presentare una nuova domanda sul portale INPS (eventualmente avvalendosi del supporto di CAF e Patronati) e dovrà avere un Patto di attivazione digitale nucleo sottoscritto.
QUANDO RINNOVARE?
➡️ Dal 1° luglio 2025, per i nuclei familiari che hanno presentato la prima domanda tra dicembre 2023 e gennaio 2024
➡️ Il pagamento delle 18 mensilità si conclude a giugno 2025
➡️ È previsto un mese di sospensione (luglio), poi decorrenza da agosto 2025
COSA FARE – PASSAGGI PER IL RINNOVO
- Presenta una nuova domanda sul portale INPS (www.inps.it)
Puoi farti aiutare da CAF o Patronato - Controlla il Patto di Attivazione Digitale (PAD) del nucleo
- Se il nucleo è invariato: il PAD precedente resta valido
- Se il nucleo è cambiato (nascite, decessi, ecc.): va rinnovato il PAD sulla piattaforma SIISL
- Incontro con i servizi sociali
Entro 120 giorni dalla data di domanda/PAD
⚠️ Obbligatorio anche per chi era esonerato nella precedente erogazione
Possibili modalità alternative: videochiamata o visita domiciliare (se previsto)
CONDIZIONE DI SVANTAGGIO
Se indicata nella precedente domanda:
- Riporta certificazioni valide e dati del programma di cura e assistenza
- In caso di certificazioni scadute ➡️ fornire nuovi documenti aggiornati
⚠️ Se la certificazione è scaduta e non aggiornata ➡️ la domanda di rinnovo non sarà accolta
ATTENZIONE!
Se l’incontro con i servizi sociali non avviene entro 120 giorni:
➡️ Sospensione del pagamento dal mese successivo
➡️ Il pagamento può riprendere se l’incontro viene registrato entro il 20 del mese successivo
ℹ️ PER INFORMAZIONI
Consulta il sito INPS: https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.schede-servizio-strumento.schede-servizi.assegno-di-inclusione-adi.html
Contatta i servizi sociali comunali (Tel. 0872/707628)