Descrizione
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Ambito Sociale 11 Frentano, con il Comune di Lanciano come ente capofila, ribadisce il proprio impegno costante nella tutela delle vittime e nella promozione di misure efficaci per il contrasto alla violenza di genere.
Il Comune di Lanciano, Assessorato alle Politiche Sociali ha offerto un contributo per la Casa Rosa, un progetto dell’Associazione Dafne. La struttura offrirà un rifugio sicuro per le donne vittime di violenza e i loro figli, fornendo accoglienza e supporto per ricostruire una vita autonoma e serena.
Mentre è stato attivato, come Ambito Sociale 11 Frentano, costituito dai Comuni di Lanciano, ente Capofila, Castel Frentano, Fossacesia, Rocca San Giovanni, San Vito Chietino, Mozzagrogna, Treglio, Santa Maria Imbaro, Frisa, il Centro Uomini Autori di Violenza (CUAV), un servizio rivolto agli uomini maltrattanti con l’obiettivo di prevenire e reprimere la recidiva. Il centro propone percorsi di consapevolezza e rieducazione, contribuendo alla riduzione dei comportamenti violenti e favorendo un cambiamento reale.
L’impegno dei singoli assessorati alle politiche sociali crea una rete forte e strutturata facendo dell’Ambito Sociale 11 Frentano, attraverso una stretta collaborazione tra istituzioni locali, forze dell’ordine, magistratura e operatori sociali, un ente importante a sostegno dei cittadini fragili e di tutte quelle donne che sono vittima, tra le mura domestiche e non solo, di violenza da parte dei loro mariti o conviventi.
La lotta contro la violenza di genere richiede un approccio integrato, fatto di prevenzione, protezione e interventi riabilitativi e il nostro Ambito è in prima fila per dare vita a tutto ciò.