Descrizione
Svelato il cartellone della Stagione 2026 del Teatro Comunale "Fedele Fenaroli".
La programmazione, che si sviluppa da gennaio ad aprile, si compone, come di consueto, di quattro sezioni: Prosa, Teatro Dialettale, Teatro Contemporaneo e Teatro Ragazzi.
La Prosa intreccia generi e atmosfere: dal ritmo serrato del giallo investigativo nato per il teatro e poi divenuto iconico anche in TV, a una commedia “di gag” che gioca con il paradosso e rende omaggio alla comicità del Novecento; fino a un testo che attraversa la memoria del Paese e i suoi nodi morali, con svolte e colpi di scena. Accanto a questi, tornano i grandi autori: un Goldoni brillante letto con energia contemporanea, una satira politica di taglio internazionale che smonta i meccanismi del potere con humour cinico, e un Pirandello attualissimo sul tema dell’identità e delle “maschere” sociali, costruito su un impianto dinamico e corale.
Il Teatro Contemporaneo è curato dal Teatro del Sangro – Centro di Produzione Teatrale e propone un percorso di ricerca che mette in dialogo letteratura, classico e invenzione scenica: dall’adattamento di un romanzo con un lavoro visivo fatto anche di maschere e figure, a una rilettura del teatro latino, fino a un appuntamento speciale con finalità solidale.
Il Teatro Dialettale torna con il XXI Festival Nazionale di Teatro Amatoriale Dialettale – Premio Città di Lanciano “Maschera d’oro”, a cura dell’Associazione Culturale “Amici della Ribalta”: una rassegna che valorizza la tradizione popolare come patrimonio vivo, capace di parlare al presente attraverso comicità, caratteri e storie riconoscibili, con serate che diventano anche occasione di incontro e comunità.
Il percorso pomeridiano di Teatro Ragazzi è curato da Cantiere di Illusioni e propone titoli pensati per il pubblico giovane e per le famiglie: narrazioni e fiabe che uniscono divertimento e immaginazione, portando sul palco personaggi e mondi familiari ai più piccoli con un linguaggio accessibile e teatrale.
La stagione 2026 si apre il 9 gennaio con il primo spettacolo di prosa; il botteghino aprirà presso la Casa di Conversazione in piazza Plebiscito (16.30-19.30) per le conferme degli abbonamenti di prosa e teatro dialettale il 19–20 dicembre; nuovi abbonamenti in vendita il 21 e 22 dicembre; la vendita di biglietti di prosa e teatro dialettale partirà dal 5 gennaio presso il botteghino del teatro e online.
Per conoscere il calendario degli spettacoli: Calendario
«La riapertura del Teatro Fenaroli rappresenta per noi un motivo di orgoglio e di grande soddisfazione» ha dichiarato il Sindaco Filippo Paolini. «Restituire a Lanciano il suo teatro rinnovato significa inaugurare una nuova stagione non solo teatrale, ma culturale nella sua accezione più ampia. Il Fenaroli, infatti, è per eccellenza il luogo della socialità, della formazione, della crescita umana, del confronto, è l’anima antica e, allo stesso tempo, contemporanea, di una città che intorno a quel palcoscenico ha visto fluire la propria storia. Un cartellone di spessore, ricco e vario, è stato pensato per il 2026, promettendo al pubblico lancianese intrattenimento, riflessione e leggerezza.»
L’Assessore alla Cultura Danilo Ranieri ha sottolineato: «Sarà una Stagione Teatrale di alto profilo, articolata in quattro sezioni (prosa, dialettale, contemporaneo e ragazzi) con nomi affermati e nuovi talenti, per offrire intrattenimento e qualità. Rinnoveremo anche i laboratori di studio scuola-teatro che tanto hanno dato in termini di formazione culturale agli studenti, ma che hanno colpito in positivo anche gli attori. Ringrazio il Sindaco Filippo Paolini e Nicola Tantimonaco, componenti della Deputazione Teatrale e il nostro direttore artistico Carmine Marino, oltre, naturalmente, ai collaboratori dell’Ufficio Cultura del Comune di Lanciano, Davide Di Pilato e Evelina Saltini, per il prezioso e fattivo supporto, non solo lavorativo.»
Info e contatti
Info, contatti e dettagli su teatrofenaroli.it; vendita online su Ciaotickets.
Teatro Comunale “Fedele Fenaroli”, Via dei Frentani 6, Lanciano (CH) – Tel 0872/713586 – info@teatrofenaroli.it