Al via la 28ª Stagione Teatrale 2026 del Teatro Comunale “Fedele Fenaroli”

Diciannove appuntamenti da gennaio ad aprile
Data:

16/12/2025

Tempo di lettura:

2 min

cover depliant stagione teatrale 2026
© Comune di Lanciano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Svelato il cartellone della Stagione 2026 del Teatro Comunale "Fedele Fenaroli".

La programmazione, che si sviluppa da gennaio ad aprile, si compone, come di consueto, di quattro sezioni: Prosa, Teatro Dialettale, Teatro Contemporaneo e Teatro Ragazzi.

La Prosa intreccia generi e atmosfere: dal ritmo serrato del giallo investigativo nato per il teatro e poi divenuto iconico anche in TV, a una commedia “di gag” che gioca con il paradosso e rende omaggio alla comicità del Novecento; fino a un testo che attraversa la memoria del Paese e i suoi nodi morali, con svolte e colpi di scena. Accanto a questi, tornano i grandi autori: un Goldoni brillante letto con energia contemporanea, una satira politica di taglio internazionale che smonta i meccanismi del potere con humour cinico, e un Pirandello attualissimo sul tema dell’identità e delle “maschere” sociali, costruito su un impianto dinamico e corale.

Il Teatro Contemporaneo è curato dal Teatro del Sangro – Centro di Produzione Teatrale e propone un percorso di ricerca che mette in dialogo letteratura, classico e invenzione scenica: dall’adattamento di un romanzo con un lavoro visivo fatto anche di maschere e figure, a una rilettura del teatro latino, fino a un appuntamento speciale con finalità solidale.

Il Teatro Dialettale torna con il XXI Festival Nazionale di Teatro Amatoriale Dialettale – Premio Città di Lanciano “Maschera d’oro”, a cura dell’Associazione Culturale “Amici della Ribalta”: una rassegna che valorizza la tradizione popolare come patrimonio vivo, capace di parlare al presente attraverso comicità, caratteri e storie riconoscibili, con serate che diventano anche occasione di incontro e comunità.

Il percorso pomeridiano di Teatro Ragazzi è curato da Cantiere di Illusioni e propone titoli pensati per il pubblico giovane e per le famiglie: narrazioni e fiabe che uniscono divertimento e immaginazione, portando sul palco personaggi e mondi familiari ai più piccoli con un linguaggio accessibile e teatrale.

La stagione 2026 si apre il 9 gennaio con il primo spettacolo di prosa; il botteghino aprirà presso la Casa di Conversazione in piazza Plebiscito (16.30-19.30) per le conferme degli abbonamenti di prosa e teatro dialettale il 19–20 dicembre; nuovi abbonamenti in vendita il 21 e 22 dicembre; la vendita di biglietti di prosa e teatro dialettale partirà dal 5 gennaio presso il botteghino del teatro e online.

Per conoscere il calendario degli spettacoli: Calendario

«La riapertura del Teatro Fenaroli rappresenta per noi un motivo di orgoglio e di grande soddisfazione» ha dichiarato il Sindaco Filippo Paolini. «Restituire a Lanciano il suo teatro rinnovato significa inaugurare una nuova stagione non solo teatrale, ma culturale nella sua accezione più ampia. Il Fenaroli, infatti, è per eccellenza il luogo della socialità, della formazione, della crescita umana, del confronto, è l’anima antica e, allo stesso tempo, contemporanea, di una città che intorno a quel palcoscenico ha visto fluire la propria storia. Un cartellone di spessore, ricco e vario, è stato pensato per il 2026, promettendo al pubblico lancianese intrattenimento, riflessione e leggerezza.»

L’Assessore alla Cultura Danilo Ranieri ha sottolineato: «Sarà una Stagione Teatrale di alto profilo, articolata in quattro sezioni (prosa, dialettale, contemporaneo e ragazzi) con nomi affermati e nuovi talenti, per offrire intrattenimento e qualità. Rinnoveremo anche i laboratori di studio scuola-teatro che tanto hanno dato in termini di formazione culturale agli studenti, ma che hanno colpito in positivo anche gli attori. Ringrazio il Sindaco Filippo Paolini e Nicola Tantimonaco, componenti della Deputazione Teatrale e il nostro direttore artistico Carmine Marino, oltre, naturalmente, ai collaboratori dell’Ufficio Cultura del Comune di Lanciano, Davide Di Pilato e Evelina Saltini, per il prezioso e fattivo supporto, non solo lavorativo.»

Info e contatti

Info, contatti e dettagli su teatrofenaroli.it; vendita online su Ciaotickets.

Teatro Comunale “Fedele Fenaroli”, Via dei Frentani 6, Lanciano (CH) – Tel 0872/713586 – info@teatrofenaroli.it

A cura di

Ufficio stampa

Gestione di comunicati, eventi e rapporti con la stampa per garantire informazione chiara e tempestiva alla comunità

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/12/2025 17:53

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito