Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

Celebrazioni del 4 novembre
Data:

04/11/2025

Tempo di lettura:

1 min

Foto della deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Caduti in piazza Plebiscito, con il Sindaco e il Gonfalone del Comune di Lanciano, mentre si canta l'Inno di Mameli
© Nicoletta Fazio - Ufficio Stampa - Licenza sconosciuta

Descrizione

Cerimonia solenne anche a Lanciano, Città Medaglia d'Oro al Valor Militare, in occasione della cerimonia del 4 novembre, con la deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Caduti, in piazza Plebiscito, per celebrare la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Oltre al Sindaco Filippo Paolini, alla manifestazione erano presenti la Presidente del Consiglio Comunale, Gemma Sciarretta, le autorità civili e militari e i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d'arma.

Un momento di forte intensità emotiva, toccante e foriero di una profonda riflessione sulle guerre presenti e passate e sul valore, la dedizione e l'impegno, anche tra la popolazione civile, delle nostre Forze Armate.

La Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate vuole ricordare e onorare tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per la Patria e per l'attaccamento al dovere.

Il 4 novembre 1918, con l'entrata in vigore dell'Armistizio di Villa Giusti, gli italiani poterono rientrare in possesso dei territori di Trento e Trieste. Terminava così la Prima Guerra Mondiale. Il 4 novembre 1921, poi, ebbe luogo la tumulazione del Milite Ignoto nel Sacello dell'Altare della Patria, a Roma, per onorare il sacrificio dei soldati caduti a difesa della Patria. 

A cura di

Ufficio stampa

Gestione di comunicati, eventi e rapporti con la stampa per garantire informazione chiara e tempestiva alla comunità

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 04/11/2025 19:10

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito