Lanciano: guida sui luoghi della musica

Un viaggio tra i luoghi della musica di Lanciano attraverso una guida turistica inedita.
Data:

29/07/2022

Copertina del volume Lanciano: guida sui luoghi della musica
© Scuola civica di Musica “F. Fenaroli” - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il Presidente della Scuola civica di Musica “F. Fenaroli”, prof. Roberto De Florio De Grandis, presenta la guida turistico-musicale Lanciano. I luoghi della musica prodotta nell’ambito della Masterclass estiva Music Drivers della prof.ssa Diana de Francesco, docente di Storia della Musica presso l’istituzione civica frentana.

La masterclass, che si è svolta tra giugno e luglio, ha inteso sperimentare una delle possibili applicazioni pratiche della Storia della Musica, che da disciplina teorica può e deve trovare spazio nella promozione di un territorio tanto ricco e produttivo, realizzando un percorso turistico tra i luoghi della musica della città di Lanciano e guidando l’utenza in una ideale passeggiata nella storia della città e della sua intensa vita musicale.

La guida è stata interamente elaborata dai partecipanti alla masterclass, quattro drivers tra gli undici e i quattordici anni che, come piccoli detective, hanno cercato e ricostruito undici tappe, ciascuna dedicata ad un particolare aspetto della vita musicale lancianese.

La guida è liberamente scaricabile in formato pdf e a disposizione di chiunque voglia percorrere le vie frentane.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/03/2025 09:37

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito