Tavola Rotonda "Giovani, competenze, territori"

L'evento organizzato dal Rotary Club Lanciano in collaborazione con il Comune di Lanciano
Data:

07/02/2026

Tempo di lettura:

3 min

Foto di un momento dell'incontro
© Ufficio Stampa Comune di Lanciano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Ieri mattina, venerdì 6 febbraio, dalle 9 alle 13, si è svolta, presso il Salone “Benito Lanci”, la Tavola Rotonda "Giovani, competenze, territori: una visione condivisa per il futuro del lavoro in Abruzzo?", organizzata dal Rotary Club Lanciano in collaborazione con il Comune di Lanciano.

L’iniziativa rientra nell'ambito della XV edizione di "Scegli la tua strada. Giornate di orientamento universitario e al mondo del lavoro", svoltasi il 5 e 6 febbraio.

Hanno preso parte alla Tavola Rotonda il Sindaco Filippo Paolini, il Presidente del Rotary Club Lanciano, Rocky Mariano, il Presidente della Commissione Nuove Generazioni RC Lanciano, Lorenzo Cocco, altri soci del Club, insegnanti e rappresentanti delle imprese del territorio presso le quali alcuni gruppi di studenti hanno avuto modo di fare esperienza, attraverso visite e attività.

Protagonisti dell’incontro sono stati soprattutto i ragazzi dell’ultimo anno delle scuole superiori di Lanciano (provenienti dal Liceo Classico, Liceo Scientifico, Istituto De Titta-Fermi e Istituto De Giorgio), i quali hanno relazionato in prima persona sulle esperienze vissute presso la Honda Italia, la I.M.M. Hydraulics, la Syngenta Biologicals-Valagro e la BIO Cantina (Sociale) di Orsogna.

«Incontri come questo sono strategici non solo per comprendere l’importanza dello studio, ma anche per apprezzare il nostro territorio e le eccellenze che vi sono» ha dichiarato il Sindaco Filippo Paolini, rivolgendosi agli studenti presenti. «Siate curiosi! La curiosità è la molla principale che porta a conoscere, a formarsi, ad andare avanti, a fare esperienze straordinarie, sviluppare il proprio talento e a scoprire nuove strade, che noi ci auguriamo siano nel nostro bellissimo territorio.»

«Il Rotary crede nei ragazzi e vuole essere un ponte tra comunità: la comunità degli studenti, quella delle imprese e, in generale, tutto il mondo del lavoro e della formazione» ha affermato il Presidente del Rotary Club Lanciano, Rocky Mariano. «Quest’anno il format è parzialmente rinnovato con l’esperienza degli Istituti Secondari della città presso le realtà imprenditoriali di rilievo del nostro territorio. Noi crediamo che l’Abruzzo non sia solo una terra di partenza ma può essere una terra di ritorno o, comunque, di radicamento. Ognuno di noi, nel nostro piccolo, è testimonianza di questo.»

A cura di

Ufficio stampa

Gestione di comunicati, eventi e rapporti con la stampa per garantire informazione chiara e tempestiva alla comunità

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 07/02/2026 12:24

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito