Il Comune indice il concorso a tema “Natale 2025: la vetrina più bella”, che si svolgerà dal 1° al 20 dicembre 2025.
L’iniziativa mira a valorizzare le attività commerciali del territorio e a contribuire alla creazione di un’atmosfera natalizia più accogliente e suggestiva, offrendo a cittadini e visitatori un percorso di luci, colori e creatività durante tutto il periodo delle festività.
La partecipazione al concorso in oggetto è da considerarsi libera e gratuita, le vetrine dovranno essere allestite dal 01 dicembre 2025 e rimanere tali almeno fino al 06 gennaio 2026.
Ai fini della premiazione, le immagini pervenute saranno valutate da apposita commissione giudicatrice, composta da un Dirigente di Settore comunale, che la presiede, e da due personalità lancianesi, che verranno individuati da apposito decreto del Sindaco.
Verrà redatta una graduatoria secondo i parametri afferenti l’originalità, il senso artistico e l’eleganza con un punteggio da 1 a 10 per ogni parametro sopra illustrato (originalità, senso artistico ed eleganza), con l’indicazione dei seguenti giudizi di massima di seguito riportati:
- Eccellente (10): l’elemento oggetto di valutazione è ritenuto eccezionalmente significativo, qualificante e pregevole.
- Ottimo (9): l’elemento oggetto di valutazione è ritenuto molto significativo, qualificante e pregevole.
- Distinto (8): l’elemento oggetto di valutazione è ritenuto discretamente significativo, qualificante e pregevole.
- Buono (7): l’elemento oggetto di valutazione è ritenuto significativo, qualificante e pregevole.
- Sufficiente (6): l’elemento oggetto di valutazione è ritenuto sufficientemente significativo, qualificante e pregevole.
- Insufficiente (da 1 a 5): l’elemento oggetto di valutazione è ritenuto poco significativo, qualificante e pregevole.
Alla vetrina vincitrice verrà riconosciuto un premio di euro 1.000,00 (mille,00).