L’accesso agli atti in materia tributaria consente ai contribuenti o ai loro rappresentanti di prendere visione o ottenere copia dei documenti amministrativi concernenti i tributi comunali (IMU, TARI, TASI, Canone Unico Patrimoniale, ecc.).
Ai sensi della Legge n. 241/1990 e del D.P.R. n. 184/2006, il diritto di accesso è riconosciuto ai soggetti che dimostrino un interesse diretto, concreto e attuale, collegato alla documentazione richiesta.
L’accesso può essere esercitato solo per atti che incidono sulla posizione giuridica o economica del richiedente.
Nei casi di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione comunale è tenuta a darne loro comunicazione entro 10 giorni, sospendendo temporaneamente il procedimento.
Per i procedimenti relativi alla consultazione di documenti in materia tributaria (es. avvisi di accertamento, ingiunzioni, cartelle, atti di sgravio o di riscossione) non è possibile procedere con la modalità standard prevista per l’accesso documentale generico.
In tali casi è necessario fornire informazioni dettagliate come:
- l’anno di riferimento del tributo,
- la tipologia di tributo (IMU, TARI, TASI, Canone Unico, ecc.),
- la descrizione dell’atto richiesto,
- il numero identificativo dell’atto.