Richiesta di accesso agli atti - tributi

  • Servizio attivo

Consente a cittadini e imprese di richiedere la visione o copia di documenti amministrativi relativi a tributi comunali (IMU, TARI, TASI, ecc.)

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a persone fisiche, imprese, enti e professionisti che abbiano necessità di consultare documenti amministrativi prodotti o detenuti dal Comune di Lanciano in materia tributaria, quali avvisi di accertamento, cartelle, atti di sgravio, ingiunzioni e atti di riscossione.

Lanciano

Descrizione

L’accesso agli atti in materia tributaria consente ai contribuenti o ai loro rappresentanti di prendere visione o ottenere copia dei documenti amministrativi concernenti i tributi comunali (IMU, TARI, TASI, Canone Unico Patrimoniale, ecc.).
Ai sensi della Legge n. 241/1990 e del D.P.R. n. 184/2006, il diritto di accesso è riconosciuto ai soggetti che dimostrino un interesse diretto, concreto e attuale, collegato alla documentazione richiesta.
L’accesso può essere esercitato solo per atti che incidono sulla posizione giuridica o economica del richiedente.
Nei casi di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione comunale è tenuta a darne loro comunicazione entro 10 giorni, sospendendo temporaneamente il procedimento.

Per i procedimenti relativi alla consultazione di documenti in materia tributaria (es. avvisi di accertamento, ingiunzioni, cartelle, atti di sgravio o di riscossione) non è possibile procedere con la modalità standard prevista per l’accesso documentale generico.
In tali casi è necessario fornire informazioni dettagliate come:

  • l’anno di riferimento del tributo,
  • la tipologia di tributo (IMU, TARI, TASI, Canone Unico, ecc.),
  • la descrizione dell’atto richiesto,
  • il numero identificativo dell’atto.

Come fare

La richiesta può essere presentata tramite SPID o CIE accedendo al portale dei servizi online comunali

La domanda deve contenere:

  • i dati anagrafici del richiedente,
  • la precisa individuazione dei documenti richiesti,
  • la motivazione dell’interesse diretto, concreto e attuale alla consultazione,
  • e, se effettuata da un delegato, la delega del titolare con allegato documento d’identità.

Cosa serve

Identità digitale (SPID/CIE) per il login.

Documenti da allegare:

  • indicazione dettagliata del tributo, dell’anno e del numero dell’atto richiesto.

   1. in caso di richiesta inoltrata da un/a delegato/a:

  • copia dell'atto di delega;
  • documento d'identità del delegante.

   2. in caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:

  • visura dell'impresa.

Cosa si ottiene

Copia o visione del documento

L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.

Tempi e scadenze

30 giorni dalla protocollazione della richiesta, salvo sospensioni dovute alla presenza di controinteressati o richieste di integrazione documentale.

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