Riesame dell’accesso civico generalizzato

  • Servizio attivo

Riesame di una richiesta di accesso civico generalizzato parzialmente o totalmente respinta o senza risposta

A chi è rivolto

L’istituto è destinato a chi ha presentato una richiesta di accesso civico generalizzato (art. 5, comma 2, D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33) e ha ricevuto:

  • un diniego totale o parziale, oppure
  • nessuna risposta entro il termine previsto dalla legge.

In questi casi, il richiedente può presentare domanda di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) del Comune di Lanciano.

Nel caso in cui i dati o i documenti richiesti siano detenuti dal RPCT, la richiesta di riesame va presentata al Dirigente del Settore Affari Generali e Attività Produttive. In caso di impossibilità di detto dirigente, il sostituto sarà nominato dal Sindaco con apposito decreto.

Lanciano

Descrizione

Il riesame consente di sottoporre nuovamente al RPCT la richiesta di accesso civico generalizzato quando:

  • è stata respinta in tutto o in parte, oppure
  • non si è ricevuto alcun riscontro entro il termine di conclusione del procedimento.

Se il diniego o il differimento sono motivati dalla tutela di dati personali, il RPCT deve acquisire il parere preventivo del Garante per la protezione dei dati personali (art. 5, comma 7, D.Lgs. 33/2013) che si pronuncia entro 10 giorni dalla richiesta.

Il termine di conclusione del procedimento è 20 giorni, sospeso per un massimo di 10 giorni in attesa del parere del Garante.

Come fare

È possibile presentare la richiesta in due modalità:

1. online

  • Accedere al servizio digitale tramite SPID o CIE.
  • Compilare il modulo online, allegando l'eventuale documentazione richiesta.
  • Inviare la domanda e attendere la conferma di protocollazione via eMail.

2. in formato cartaceo

  • Scaricare il modulo allegato.
  • Compilare il modulo in ogni sua parte e firmarlo.
  • Consegnarlo:
    • di persona presso l’ufficio U.R.P. sito in Piazza Plebiscito, 48, oppure
    • tramite eMail all’indirizzo istituzionale del Comune comune.lanciano.chieti@legalmail.it, allegando copia del documento di riconoscimento del richiedente.

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre:

1. se si utilizza la modalità online:

  • identità digitale (SPID/CIE) per il login;

2. se si utilizza la modalità cartacea:

  • modulo di domanda allegato compilato e firmato;
  • copia del documento di riconoscimento del richiedente.

In entrambi i casi allegare documentazione a supporto (richiesta iniziale, provvedimento ricevuto, eventuale delega).

Cosa si ottiene

Erogazione del servizio

Tempi e scadenze

• 20 giorni per la decisione del RPCT, dalla ricezione della richiesta di riesame.
• In caso di richiesta di parere del al Garante, il termine è sospeso per massimo 10 giorni.

Costi

GRATUITO

Nessuno

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito