All'Umberto I incontro con Paola Catapano

Lunedì 26 gennaio la comunicatrice scientifica del Cern a Lanciano
Data:

22/01/2026

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
Locandina Il Cern e oltre: in viaggio con Paola Catapano
© Istituto Comprensivo "Umberto I" - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Lunedì 26 gennaiodalle 17 alle 19, presso l'Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Umberto I” di Lanciano, si terrà l’incontro di divulgazione scientifica “IL CERN E OLTRE: in viaggio con Paola Catapano”. Protagonista dell’appuntamento sarà Paola Catapano, che dirige il servizio di comunicazione multimediale al CERN di Ginevra. Giornalista scientifica, autrice e conduttrice televisiva, la dottoressa Catapano è anche Presidente dell’Associazione PolarQuest, che riunisce marinai, scienziati e divulgatori scientifici da tutto il mondo, uniti dalla passione per l’oceano e la sua salvaguardia.

L'evento, organizzato dall’Istituto Comprensivo “Umberto I”, gode del patrocinio e del sostegno dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lanciano, sempre sensibile a iniziative che riguardino la formazione e la crescita culturale e umana dei giovani.

L’incontro, di grande rilevanza, è nato con lo scopo avvicinare gli studenti, principalmente quelli delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, alla ricerca scientifica contemporanea attraverso il racconto diretto delle esperienze professionali e di viaggio di Paola Catapano al CERN e nelle spedizioni in contesti estremi come il Circolo Polare Artico. 

Interverranno il Sindaco, avv. Filippo Paolini, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, dott. Angelo Palmieri, il dott. Giuliano Bocchia e la prof.ssa Tiziana Venditti dell’USR Abruzzo, la prof.ssa Maria Lina Fanelli, Dirigente Scolastico dell'IC Umberto I.

La partecipazione è aperta alla cittadinanza.

«Appuntamenti come questo, con la presenza di figure prestigiose, stimolano la curiosità dei ragazzi e favoriscono il loro avvicinamento alla scienza, alla ricerca, alla tecnologia, alla geografia, ai temi ambientali, favorendo una visione interdisciplinare e un nuovo approccio e un interesse verso queste materie» ha affermato l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Angelo Palmieri. «Sentire raccontare le proprie esperienze avvincenti da chi lavora sul campo in contesti internazionali è certamente, per tutti, giovani e meno giovani, un’occasione unica di conoscenza e di arricchimento.»

 

A cura di

Ufficio stampa

Gestione di comunicati, eventi e rapporti con la stampa per garantire informazione chiara e tempestiva alla comunità

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 22/01/2026 17:00

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito