Descrizione
Il PUMS è uno strumento di pianificazione strategica di medio-lungo periodo (10 anni) che sviluppa una visione di sistema della mobilità urbana, proponendo il raggiungimento di obiettivi raggruppabili in quattro macro-aree:
- Efficacia ed efficienza del sistema di mobilità.
- Sostenibilità energetica ed ambientale.
- Sicurezza della mobilità stradale.
- Sostenibilità socio-economica.
È importante definire il quadro conoscitivo al fine di delineare al meglio gli obiettivi da perseguire con il PUMS.
Strategie e azioni
Scenario attuale
- Analisi dell’offerta di trasporto relativa a viabilità, TPL, ciclabilità, sosta, logistica urbana e iniziative riguardanti la mobilità sostenibile.
- Analisi della domanda di trasporto; in questa fase verrà costruita la matrice origine/destinazione degli spostamenti.
- Individuazione di punti di forza e di debolezza del sistema della mobilità comunale -> Analisi SWOT.
Definizione degli obiettivi specifici
- A. Efficacia ed efficienza del sistema di mobilità
- Miglioramento del TPL;
- Riequilibrio modale della mobilità;
- Riduzione della congestione;
- Miglioramento dell’accessibilità di persone e merci;
- Miglioramento dell’integrazione tra lo sviluppo del sistema della mobilità e l’assetto e lo sviluppo del territorio (insediamenti residenziali e previsioni urbanistiche di poli attrattori commerciali, culturali, turistici);
- Miglioramento della qualità dello spazio stradale ed urbano.
- B. Sostenibilità energetica ed ambientale
- Riduzione del consumo di carburanti tradizionali diversi dai combustibili alternativi;
- Miglioramento della qualità dell’aria;
- Riduzione dell’inquinamento acustico.
- C. Sicurezza della mobilità stradale
- Riduzione dell’incidentalità stradale;
- Diminuzione sensibile del numero generale degli incidenti con morti e feriti;
- Diminuzione sensibile dei costi sociali derivanti dagli incidenti;
- Diminuzione sensibile del numero degli incidenti con morti e feriti tra gli utenti deboli (pedoni, ciclisti, bambini e over 65).
- D. Sostenibilità socio-economica
- Miglioramento della inclusione sociale;
- Aumento della soddisfazione della cittadinanza;
- Aumento del tasso di occupazione;
- Riduzione dei costi della mobilità (connessi alla necessità di usare il veicolo privato).
Percorso di partecipazione
L’amministrazione comunale ha avviato il processo di partecipazione per conoscere l'opinione di cittadini e stakeholders, la loro esperienza ed i bisogni di chi svolge un ruolo attivo nell’ambito economico, culturale e sociale del Comune di Lanciano.
Il percorso partecipato con i cittadini e stakeholders prende avvio con la costruzione del quadro conoscitivo, concorrendo all’individuazione delle criticità e contribuisce alla successiva definizione degli obiettivi del Piano.
Avvio del percorso di partecipazione
- Istituzione del tavolo e coordinamento delle strutture dell’amministrazione.
Seconda fase di partecipazione
Ascolto del territorio: La seconda fase del percorso di partecipazione prevede l’organizzazione di eventi ed incontri con i cittadini, istituzioni pubbliche, imprese e rappresentanti di categorie economiche e produttive, associazioni ed enti, scuole.
L’attività ha lo scopo di:
- Informare cittadini e stakeholders sull’avvio del processo di Piano
- Costruire una visione condivisa della mobilità futura per il Comune di Lanciano
- Informare sulle attività tecniche relative alla costruzione del quadro conoscitivo del Piano e condividere i primi risultati raggiunti.
Contatti
- Ufficio Mobilità e Traffico: Dott. Antonio TENAGLIA 0872 707616 (tenaglia@lanciano.eu)
- Leganet srl: Tel. 06 45436199 (info@leganet.net)