Descrizione
Si informa la cittadinanza che è attiva una raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare, volta a introdurre modifiche ai codici penale e civile e alle relative procedure, con l’obiettivo di rafforzare i principi di uguaglianza davanti alla legge, garantire il giusto processo e tutelare in modo più efficace le vittime di violenza e i minori.
Di seguito si riportano i contenuti principali dell’iniziativa e le modalità per la sottoscrizione.
Descrizione iniziativa
Si comunica che è possibile sottoscrivere i moduli per la raccolta firme per "Modifiche ai codici penale, civile, di procedura penale e di procedura civile finalizzate a garantire l'uguaglianza dei cittadini davanti alla legge e al giusto processo, misure deterrenti all'uso strumentale del sistema giudiziario e ottimizzazione delle risorse pubbliche per la tutela delle vittime di violenza e dei minori", annunciata in Gazzetta Ufficiale n. 291 del 16 dicembre 2025.
Come e dove firmare
È possibile firmare presso l'Ufficio Elettorale dal 15 gennaio 2026 al 16 maggio 2026 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00.