Al via campagna di sensibilizzazione alla raccolta delle deiezioni canine

Il Comune di Lanciano promuove una nuova campagna per sensibilizzare i proprietari di cani sulla corretta gestione delle deiezioni e il rispetto delle norme di convivenza civica.
Data:

05/08/2021

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
Locandina della Campagna di sensibilizzazione alla raccolta delle deiezioni canine
© Comune di Lanciano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il Comune di Lanciano, sempre attento al tema della qualità della vita dei suoi cittadini, torna a promuovere una campagna di sensibilizzazione sulle buone norme di conduzione degli animali d’affezione. Perseguire il benessere dei nostri amici a quattro zampe significa garantire il benessere di tutti gli amanti degli animali. La loro corretta conduzione, nella più scrupolosa osservanza delle norme, dimostra quel doveroso rispetto che dobbiamo verso gli animali stessi, verso l’ambiente nel quale tutti viviamo e verso tutte le altre persone, anche quelle meno affettivamente coinvolte. Oggi, però, è ancora molto sentito, perché in gran parte rimasto irrisolto, il problema dei cani lasciati vagare senza controllo e quello delle deiezioni lasciate ad imbrattare e rendere quasi impraticabili le nostre strade, i nostri parchi e i nostri prati. La condotta “disinvolta” di pochi insensibili maleducati si ripercuote pesantemente sul decoro e sull’igiene delle nostre strade ed esaspera gli animi di quanti vorrebbero poter esercitare il proprio diritto a fruire liberamente e serenamente degli spazi pubblici senza essere intimiditi da cani vaganti o costretti a fare lo slalom in un campo minato dalle loro deiezioni. Basterebbe veramente molto poco a rendere piacevole per tutti il passeggio in compagnia del nostro cane, ma l’esperienza ci dice, purtroppo, che non è sufficiente affidarsi al senso civico di ognuno. Per cui l’Amministrazione comunale ancora una volta ha attivato il Corpo di Polizia Municipale per esercitare quel giusto controllo sul rispetto di tutta una serie di norme di leggi e regolamenti poste a presidio di garanzia di una civile convivenza.

In questi giorni, quindi, vedremo impegnati i nostri agenti di P.M. in appositi servizi volti a verificare il rispetto delle norme che impongono l’iscrizione all’anagrafe canina, il corretto uso di guinzaglio e museruola, il divieto di abbandono di deiezioni e la detenzione di strumenti atti alla loro raccolta. È bene ricordare, quindi, che chiunque possegga un cane è tenuto ad iscriverlo, previa applicazione del microchip, all’anagrafe canina dell’Asl di competenza. La conduzione dell’animale deve avvenire sempre al guinzaglio (di lunghezza non superiore a 1,5 m.) in luogo aperto al pubblico e si deve avere sempre al seguito l’attrezzatura idonea per la raccolta immediata delle deiezioni prodotte dal proprio cane ed una museruola da utilizzare in caso di pericolo per le persone o per gli animali o su richiesta motivata delle Autorità competenti. Si auspica un generalizzato rispetto delle norme, ma è bene sapere che, a fronte di eventuali violazioni, si applicheranno con il giusto rigore sanzioni amministrative di diversa entità in ragione della natura e della gravità della violazione commessa: a titolo di esempio, la sanzione amministrativa prevista dal Regolamento comunale Tutela Animali va da un minimo di 75 euro ad un massimo di 450 euro. 

A tal proposito si evidenzia che le principali norme di riferimento sono la Legge Regionale n. 47/2013, il “Regolamento Tutela Animali” n. 13/2018 del Comune di Lanciano nonché il vigente Codice della Strada in materia di imbrattamento di suolo pubblico. L’Amministrazione confida nel senso civico di tutti coloro che adotteranno semplici ed esigibili comportamenti quotidiani per mantenere la nostra Città più sicura, pulita e accogliente.

A cura di

Polizia Locale

Il Comune di Lanciano, per l’esercizio delle funzioni di polizia locale previste dalla legge, ha istituito il Corpo di Polizia Locale e lo ha collocato organicamente in una posizione autonoma, non incardinata all’interno di altri settori e alle dirette dipendenze del Sindaco.
Il comandante del Corpo è responsabile verso il sindaco dell’addestramento, della disciplina e dell’impiego tecnico-operativo degli appartenenti al Corpo.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/03/2025 10:56

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito