Descrizione
Una giornata densa di significato quella del 25 aprile a Lanciano, dove la città si stringe attorno al ricordo e alla gratitudine. In occasione della Festa della Liberazione del 1945, sarà infatti celebrata anche la memoria del tragico bombardamento aereo del centro storico del 20 aprile 1944, che causò numerose vittime tra la popolazione civile.
Il programma della cerimonia congiunta si articola in vari momenti commemorativi, distribuiti tra luoghi simbolici della città, a testimonianza della volontà di non dimenticare e di tramandare la memoria storica alle generazioni future. La cerimonia, in forma sobria e contenuta, si svolgerà secondo le disposizioni emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in occasione della scomparsa del Santo Padre.
Programma della cerimonia:
ore 10:15 - Palazzo degli Studi - lato Piazzale D'Amico
- Inaugurazione Lapide in ricordo del Bombardamento 20.04.1944 - deposizione fiori
- ore 10:45 - Piazza San Giovanni - Quartiere di Lancianovecchia
Inaugurazione Lapide in ricordo del Bombardamento 20.04.1944 - deposizione fiori - ore 11:24 - Piazza Plebiscito - Torre Civica
Deposizione fiori in ricordo delle vittime del Bombardamento 20.04.1944 - ore 11:30 - Piazza Plebiscito - Monumento ai Caduti
Festa della Liberazione del 25.04.1945 - deposizione corona di alloro
Un doppio filo unisce le due ricorrenze: la sofferenza vissuta durante la guerra e la gioia per la ritrovata libertà. Una memoria collettiva che Lanciano custodisce con orgoglio e rispetto.