Novità dal Comune di Lanciano: le notifiche dei verbali arrivano in digitale con SEND

Comunicazioni ufficiali più semplici, veloci e sostenibili
Data:

27/05/2025

© Comune di Lanciano - URP - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il Comune di Lanciano ha compiuto un passo importante verso la modernizzazione dei servizi aderendo a SEND - Servizio Notifiche Digitali, la piattaforma nazionale sviluppata da pagoPA.

Cos'è SEND e come funziona

SEND è la piattaforma che gestisce l'invio e la ricezione delle comunicazioni a valore legale in formato digitale. Permette agli enti pubblici di inviare atti ufficiali con pieno valore legale in modo rapido e sicuro.

OPZIONE 1. Ho il Domicilio Digitale

Se hai eletto un Domicilio Digitale (tramite INAD con una PEC), l'avviso di avvenuta ricezione ti sarà inviato al tuo indirizzo certificato e le notifiche risulteranno legalmente consegnate, senza più raccomandate cartacee.

OPZIONE 2. Ho attivato le notifiche di SEND su app IO

Se non hai eletto un Domicilio Digitale ma hai l'app IO puoi attivare il servizio "SEND - Notifiche Digitali" nella sezione servizi di app IO: ogni volta che un ente pubblico ha una comunicazione a valore legale per te riceverai un messaggio in app.
Ricevere la notifica tramite l'App IO è un modo immediato per essere avvisati. All'interno del messaggio su IO, infatti, troverai tutti i dettagli relativi al documento notificato. Perfezionare la notifica entro 5 giorni (120 ore) dal suo invio aprendo il messaggio su app IO, ti permetterà di non ricevere la raccomandata cartacea, evitando di doverne pagare i costi.

OPZIONE 3. Cosa succede in caso di mancato recapito digitale o accesso su app IO?

In tutti gli altri casi arriva una comunicazione tramite raccomandata cartacea che avrà un costo aggiuntivo rispetto alla notifica digitale, variabile in base alle tariffe postali.
La raccomandata cartacea contiene le istruzioni per:

  • scaricare il documento notificato dal sito https://notifichedigitali.it (l’accesso deve essere effettuato con SPID o CIE);
  • farsi stampare una copia del documento in uno dei punti di ritiro convenzionati. Il servizio di stampa è a pagamento e costa € 1,40 per comunicazione.

Puoi cercare i punti di ritiro SEND su: www.notifichedigitali.It/punti-di-ritiro o chiamare il numero 06.93189555.

I vantaggi del servizio SEND

  • Puoi gestire le notifiche digitalmente, dove e quando vuoi.
  • La ricezione delle notifiche è più rapida rispetto al canale tradizionale cartaceo
  • Costi ridotti se si sceglie l'accesso digitale: la notifica digitale ha un costo indicativo di 2€ e ti evita i costi aggiuntivi della raccomandata cartacea. L'importo finale dovuto, comprensivo dei costi di notifica variabili, sarà quello che comparirà al momento del pagamento tramite QR code o IUV.
  • Pagamenti semplificati: se è previsto un pagamento, puoi saldarlo online direttamente dalla piattaforma SEND o comodamente dall'App IO, senza fare code per il pagamento.
  • Risparmio di tempo: non devi più recarti fisicamente a ritirare raccomandate.
  • Maggiore sostenibilità: l'uso della carta viene ridotto.

 
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito https://notifichedigitali.it oppure contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Lanciano.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 27/05/2025 16:34

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito