Gli studenti dei Licei di Lanciano a lezione con la Polizia Locale sulle dipendenze patologiche

"Per favorire una cultura improntata al rispetto di tutte le regole del vivere consociato e instillare il senso di responsabilità nei nuovi cittadini".
Data:

19/11/2024

Foto della polizia locale durante un corso di formazione nelle scuole superiori di secondo grado
© Comune di Lanciano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

L’Associazione Codici Abruzzo sta promuovendo dei seminari informativi denominati “LE DIPENDENZE PATOLOGICHE” presso i vari istituti superiori della Regione. Nella città di Lanciano sono interessati i Licei Artistico, Classico e Scientifico.

La Polizia Locale di Lanciano ha accolto con entusiasmo l’iniziativa e vi sta partecipando convintamente trattando la delicata materia dei pericoli insiti nella guida dei veicoli sotto l’effetto di sostanze alcoliche e di stupefacenti.

Notevole l’interesse già dimostrato dai ragazzi, prossimi a prendere la patente di guida, i quali, durante gli incontri, possono sottoporsi ad una simulazione di un controllo per la verifica del tasso alcolemico per mezzo dell’etilometro in dotazione alla Polizia Locale di Lanciano.

“La presenza della Polizia Locale all’interno della scuola è per noi di fondamentale importanza - hanno affermato i dirigenti scolastici degli istituti lancianesi coinvolti - e per questo ringraziamo la P.L. per aver garantito la partecipazione nonostante i suoi numerosi impegni sul territorio”.

Il Comandante della Polizia Locale, Guglielmo Levante, esprime gratitudine all’Associazione per aver coinvolto la P.L. in un progetto così altamente edificante “Incontrare i giovani nel loro luogo di formazione e avere la possibilità di illustrare le conseguenze dell’uso di alcol e delle sostanze stupefacenti non è solo un atto di protezione verso i nostri figli, ma vuole avere l’ambizione di favorire una cultura improntata al rispetto di tutte le regole del vivere consociato e di instillare il senso di responsabilità nei nuovi cittadini".

A cura di

Polizia Locale

Il Comune di Lanciano, per l’esercizio delle funzioni di polizia locale previste dalla legge, ha istituito il Corpo di Polizia Locale e lo ha collocato organicamente in una posizione autonoma, non incardinata all’interno di altri settori e alle dirette dipendenze del Sindaco.
Il comandante del Corpo è responsabile verso il sindaco dell’addestramento, della disciplina e dell’impiego tecnico-operativo degli appartenenti al Corpo.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 31/01/2025 09:44

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito