Lanciano per l’innovazione digitale: il Comune presente alla tappa di Chieti del tour “Punto Digitale Facile”

L’Amministrazione Comunale partecipa all’iniziativa regionale per l’inclusione e l’alfabetizzazione digitale.
Data:

27/03/2025

Locandina della tappa di Chieti del tour “Punto Digitale Facile”
© Comune di Lanciano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Oggi, 27 marzo 2025, l’assessore Tonia Paolucci e l’assessore Maria Ida Troilo, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Lanciano, insieme alla rappresentanza dell’Ufficio Innovazione Tecnologica, hanno preso parte con grande interesse alla seconda tappa del tour regionale “Punto Digitale Facile: Insieme per l’Innovazione in Abruzzo”, ospitata presso il Teatro Marrucino di Chieti. L’iniziativa, promossa dalla Regione Abruzzo attraverso Abruzzo Progetti SPA ha l’obiettivo di diffondere in modo capillare le opportunità offerte dai Centri di Facilitazione Digitale, già attivi in tutta la regione.
Un progetto strategico, che punta a ridurre il digital divide e a garantire a tutti i cittadini strumenti e competenze per affrontare con sicurezza la transizione digitale. Ad oggi, grazie a questa rete, sono già stati formati oltre 26.500 cittadini abruzzesi, di cui più di 4.000 nella provincia di Chieti.
L’evento ha visto la partecipazione di figure istituzionali di rilievo, tra cui l’assessore alle Attività Produttive della Regione Abruzzo, Tiziana Magnacca, il sindaco di Chieti, Diego Ferrara, l’amministratore unico di Abruzzo Progetti, Pasqualino Di Cristofano, la responsabile dell’Ufficio di Supporto Direzione Generale, Paola Losito, e numerosi rappresentanti istituzionali e cittadini.

Il contributo del Comune di Lanciano
La nostra amministrazione è fermamente convinta dell’importanza dell’inclusione digitale e dell’accesso facilitato alle nuove tecnologie per tutti, con particolare attenzione alle fasce più fragili della popolazione, come anziani e persone meno esperte nell’uso degli strumenti digitali. La partecipazione del Comune di Lanciano a questa iniziativa conferma il nostro impegno nel promuovere servizi di supporto ai cittadini per semplificare l’accesso alle tecnologie digitali e ai servizi online.
L’incontro è stato un’importante occasione di dialogo tra istituzioni, facilitatori digitali e cittadini, permettendo di raccogliere esigenze e suggerimenti per migliorare ulteriormente il servizio.

Il Punto Digitale Facile di Lanciano è in Piazza Plebiscito, 51 ed è aperto nei seguenti giorni:
Lunedì – Martedì – Mercoledì: 08.30 – 14.00
Giovedì: 08.30 – 13.30 e 15.00 – 17.30

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il Punto Digitale al numero 0872 707282 o scrivere a digitale@lanciano.eu

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/05/2025 12:24

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito