A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini (persone fisiche) che hanno ricevuto un verbale per violazioni al Codice della Strada e che si trovano in comprovate condizioni economiche disagiate.
È possibile chiedere la rateizzazione di un verbale del Codice della Strada superiore a 200€ in presenza di difficoltà economiche
Il servizio è rivolto ai cittadini (persone fisiche) che hanno ricevuto un verbale per violazioni al Codice della Strada e che si trovano in comprovate condizioni economiche disagiate.
Ai sensi dell’art. 202-bis del Codice della Strada (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285), il pagamento in forma rateale può essere richiesto per verbali relativi a violazioni al Codice della Strada, a condizione che:
La rateizzazione può essere concessa come segue:
L’importo di ciascuna rata non può essere inferiore a € 100,00.
La domanda va presentata entro 30 giorni dalla contestazione o notifica del verbale, come previsto dalla normativa.
La presentazione della richiesta di rateizzazione esclude la possibilità di presentare ricorso al Prefetto (art. 203 C.d.S.) e al Giudice di Pace (art. 204-bis C.d.S.).
Il mancato pagamento anche di una sola rata può comportare la decadenza dal beneficio e l’obbligo di versare l’intero residuo in un’unica soluzione (art. 202-bis, comma 3 C.d.S.).
È possibile presentare la richiesta in due modalità:
1. online
2. in formato cartaceo
La richiesta deve contenere i dati anagrafici, i riferimenti del verbale e l’indicazione del reddito desumibile dall’ultima dichiarazione dei redditi (NO ISEE).
Il Comune, dopo verifica della documentazione, comunicherà l’esito della richiesta entro i tempi previsti.
In caso di accoglimento della richiesta sarà possibile effettuare il pagamento dilazionato dell’importo del verbale utilizzando gli appositi avvisi di pagamento rilasciati dall’ufficio competente, con la definizione del numero di rate, scadenze e importo di ciascuna rata.
Per accedere al servizio occorre:
1. se si utilizza la modalità online:
2. se si utilizza la modalità cartacea:
In entrambi i casi sarà necessario allegare una copia dell’ultima dichiarazione dei redditi.