Richiesta di accesso agli atti amministrativi relativi ad un sinistro stradale

  • Servizio attivo

Chiunque vi abbia interesse può richiedere l’accesso ai documenti amministrativi

A chi è rivolto

Tutti i cittadini, singoli o in rappresentanza di soggetti giuridici, che dimostrino un interesse diretto, concreto e attuale legato a una situazione giuridicamente rilevante, ai sensi della Legge n. 241/1990.

Lanciano

Descrizione

Ai sensi degli articoli 22 e seguenti della Legge 7 agosto 1990, n. 241, nonché del D.P.R. 27 giugno 1992, n. 352, ogni persona fisica o giuridica può chiedere l’accesso a documenti amministrativi detenuti dal Comune di Lanciano qualora sia titolare di un interesse personale e concreto alla conoscenza di tali atti, in relazione a una situazione giuridicamente tutelata.

È possibile richiedere:

  • la sola visione gratuita degli atti;
  • copie semplici in formato cartaceo (con spese di riproduzione a carico del richiedente);
  • copie digitali gratuite, via eMail.

La richiesta va sempre motivata, specificando l’interesse che giustifica l’accesso, pena l’inammissibilità. In caso di delega, è necessario allegare idonea documentazione.

Come fare

È possibile presentare la richiesta in due modalità:

1. online 

  • Accedere al servizio digitale tramite SPID o CIE.
  • Compilare il modulo online, allegando l'eventuale documentazione richiesta.
  • Inviare la domanda e attendere la conferma di protocollazione via eMail.

2. in formato cartaceo

  • Scaricare il modulo allegato.
  • Compilare il modulo in ogni sua parte e firmarlo.
  • Consegnarlo:
    • di persona presso l’ufficio U.R.P. sito in Piazza Plebiscito, 48, oppure
    • tramite eMail all’indirizzo istituzionale del Comune comune.lanciano.chieti@legalmail.it, allegando copia del documento di riconoscimento del richiedente.

La richiesta può essere fatta da chi dimostri di avere un interesse diretto, concreto e attuale tutelato dall'ordinamento e collegato ai documenti di cui è chiesta visione o copia e necessita di motivazione.

È necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e la motivazione della richiesta.

L’ufficio competente comunicherà data e modalità per la visione e/o il ritiro della documentazione.
Per le copie cartacee è previsto il pagamento del rimborso spese tramite PagoPA.

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre:

1. se si utilizza la modalità online:

  • identità digitale (SPID/CIE) per il login;

2. se si utilizza la modalità cartacea:

  • modulo di domanda allegato compilato e firmato;
  • copia del documento di riconoscimento del richiedente.

In entrambi i casi sarà necessario allegare:

  • eventuale delega e documento del/la delegato/a;
  • visura e documento del rappresentante legale (in caso di richiesta da parte di un'impresa);
  • motivazione dettagliata della richiesta.

Cosa si ottiene

Erogazione del servizio

Tempi e scadenze

30 giorni

Costi

GRATUITO

  • La visione è gratuita
  • Le copie digitali sono gratuite
  • Copie cartacee: € 0,15 per facciata, da versare tramite PagoPA (istruzioni disponibili sul sito del Comune: link diretto alla guida PagoPA)

Contatti

Polizia Locale

Il Comune di Lanciano, per l’esercizio delle funzioni di polizia locale previste dalla legge, ha istituito il Corpo di Polizia Locale e lo ha collocato organicamente in una posizione autonoma, non incardinata all’interno di altri settori e alle dirette dipendenze del Sindaco.
Il comandante del Corpo è responsabile verso il sindaco dell’addestramento, della disciplina e dell’impiego tecnico-operativo degli appartenenti al Corpo.

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