A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle cittadine e ai cittadini iscritti alle liste elettorali del Comune di Lanciano.
Il servizio è rivolto alle cittadine e ai cittadini iscritti alle liste elettorali del Comune di Lanciano.
La tessera elettorale è il documento che permette l’esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza. Deve essere usata per tutte le consultazioni elettorali (elezioni politiche, amministrative ed europee, referendum) ed è valida fino all’esaurimento dei diciotto spazi predisposti per la certificazione dell’avvenuta partecipazione alla votazione.
La tessera elettorale non può essere sostituita con l’autocertificazione.
La tessera viene rilasciata a seguito di iscrizione nelle liste elettorali per:
La tessera elettorale viene recapitata direttamente presso l'indirizzo di residenza tramite posta raccomandata esclusivamente al compimento del diciottesimo anno di età. Nel caso in cui il tentativo di notifica della tessera non vada a buon fine, non è previsto un secondo tentativo. Le tessere non consegnate tornano in giacenza presso l’Ufficio Elettorale, presso il quale possono essere ritirate.
In tutti gli altri casi, i cittadini devono recarsi presso l’Ufficio Elettorale per il ritiro.
Il ritiro può essere effettuato anche da altra persona purché munita di delega e copia del documento di riconoscimento dell’intestatario della tessera da ritirare.
Nel caso di cambio abitazione in ambito comunale l’Ufficio Elettorale provvederà a inviare all’indirizzo della nuova residenza un’etichetta adesiva, da apporre nello spazio apposito della tessera, con l’indicazione del nuovo indirizzo e della nuova sezione elettorale assegnata. Quando si cambia il proprio indirizzo all’interno della stessa via o nelle immediate vicinanze spesso la sezione presso la quale si vota rimane la stessa, in questo caso non si riceve alcuna etichetta e la tessera è corretta anche con l’indirizzo vecchio.
Le variazioni di indirizzo vengono registrate nei mesi di gennaio e luglio.
In caso di deterioramento della tessera o di esaurimento degli spazi per il timbro, verrà rilasciato un duplicato della stessa, basterà presentarsi presso l’Ufficio Elettorale ed esibire il documento originale deteriorato o con gli spazi esauriti.
In caso di furto o smarrimento della tessera verrà rilasciata una nuova tessera elettorale.
Il nuovo Comune di residenza, a seguito dell’iscrizione alle liste elettorali, consegna al titolare una nuova tessera elettorale.
Per chiedere il rilascio della tessera elettorale è sufficiente presentarsi presso l'Ufficio Elettorale con un documento di riconoscimento.
Documentazione aggiuntiva: in caso di deterioramento della tessera o di esaurimento degli spazi per il timbro è necessario esibire il documento originale deteriorato o con gli spazi esauriti.