Rimborso di somme indebitamente versate a titolo di sanzioni amministrative

  • Servizio attivo

È possibile chiedere il rimborso delle somme versate in eccesso rispetto a quanto dovuto per un verbale elevato dal Corpo di Polizia Locale

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto rivolto a tutti i cittadini che abbiano effettuato un pagamento superiore al dovuto per una sanzione amministrativa emessa dalla Polizia Locale del Comune di Lanciano.

Lanciano

Descrizione

In applicazione dei principi generali dell’art. 2033 del Codice Civile (indebito oggettivo) e in base all’art. 7 del D. Lgs. 150/2011 in materia di semplificazione dei procedimenti amministrativi, il cittadino che abbia versato per errore un importo maggiore rispetto a quanto indicato nel verbale, ha diritto a chiedere il rimborso della somma eccedente.

La richiesta può essere avanzata anche in caso di doppio pagamento, pagamento non dovuto o errore materiale, purché opportunamente documentata.

La procedura prevede la presentazione di un'apposita istanza, corredata da copia dei documenti giustificativi e delle ricevute di pagamento.

Come fare

È possibile presentare la richiesta in due modalità:

1. online 

  • Accedere al servizio digitale tramite SPID o CIE.
  • Compilare il modulo online, allegando l'eventuale documentazione richiesta.
  • Inviare la domanda e attendere la conferma di protocollazione via eMail.

2. in formato cartaceo

  • Scaricare il modulo allegato.
  • Compilare il modulo in ogni sua parte e firmarlo.
  • Consegnarlo:
    • di persona presso l’ufficio U.R.P. sito in Piazza Plebiscito, 48, oppure
    • tramite eMail all’indirizzo istituzionale del Comune comune.lanciano.chieti@legalmail.it, allegando copia del documento di riconoscimento del richiedente.

Nel modulo deve essere specificato quanto segue:

  • il numero e la data del verbale
  • l’importo esatto dovuto
  • l’importo erroneamente versato
  • la somma di cui si chiede il rimborso
  • la modalità di rimborso preferita

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre:

1. se si utilizza la modalità online:

  • identità digitale (SPID/CIE) per il login;

2. se si utilizza la modalità cartacea:

  • modulo di domanda allegato compilato e firmato;
  • copia del documento di riconoscimento del richiedente.

In entrambi i casi sarà necessario allegare:

  • copia del verbale;
  • copia della ricevuta di pagamento;
  • IBAN o indicazioni alternative per l’accredito.

Cosa si ottiene

Rimborso

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

Per procedere, usa il pulsante dedicato qui sotto:

Sede Ufficio U.R.P. - Ufficio Relazioni con il pubblico

La sede, collocata in una posizione strategica nel centro, facilita l'accesso ai servizi comunali per rispondere efficacemente alle esigenze del pubblico

Piazza Plebiscito 48 - 66034 Lanciano (CH)

Orari al pubblico:

Lun
09:00 - 12:30
Mar
09:00 - 12:30, 15:00 - 16:30
Mer
09:00 - 12:30
Gio
09:00 - 12:30, 15:00 - 16:30
Ven
09:00 - 12:30
Valido dal 01/01/2024

Sede U.R.P. e Commercio

Contatti

Polizia Locale

Il Comune di Lanciano, per l’esercizio delle funzioni di polizia locale previste dalla legge, ha istituito il Corpo di Polizia Locale e lo ha collocato organicamente in una posizione autonoma, non incardinata all’interno di altri settori e alle dirette dipendenze del Sindaco.
Il comandante del Corpo è responsabile verso il sindaco dell’addestramento, della disciplina e dell’impiego tecnico-operativo degli appartenenti al Corpo.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito