A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini in possesso della Carta di Identità Elettronica.
La CIE è il tuo strumento di identità digitale: ti permette di accedere ai servizi pubblici online in modo semplice e protetto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini in possesso della Carta di Identità Elettronica.
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è la chiave di accesso e di autenticazione rilasciata dallo Stato per accedere con tutti i livelli di sicurezza previsti ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e privati aderenti.
Puoi accedere ai servizi online aderenti con l’identità digitale associata alla tua CIE in maniera semplice e veloce; in funzione del servizio richiesto, l’autenticazione può avvenire attraverso 3 livelli di autenticazione a sicurezza crescente:
Scopri di più sui livelli 1 e 2 e sul livello 3.
Per maggiori informazioni su “Entra con CIE” consulta il Manuale.
Per poter utilizzare le credenziali è necessario prima “attivarle” tramite la procedura online o tramite l'app CIE ID. È sufficiente aver effettuato la richiesta di emissione della CIE e aver fornito i propri contatti (numero di cellulare ed e-mail) all'Ufficio Anagrafe; puoi attivare le credenziali, anche prima della consegna della CIE, semplicemente inserendo il tuo codice fiscale, il numero di serie della CIE e alcune cifre della prima metà del codice PUK (presenti sulla ricevuta che ti è stata rilasciata) e proseguendo con la procedura di attivazione.
È sempre possibile revocare le proprie credenziali di livello 1 e 2 tramite la funzionalità disponibile nell’area personale.
Se hai bisogno di aiuto per l’attivazione delle tue credenziali CIE, guarda il video tutorial presente su questa pagina.
La Carta di Identità Elettronica può essere utilizzata come strumento di autenticazione digitale attraverso un computer, uno smartphone o entrambi.
Per farlo è necessario avere le 8 cifre del PIN: la prima parte viene consegnata alla richiesta della carta, la seconda alla consegna del documento.
Scopri le possibili modalità di autenticazione del livello 3 su questa pagina.
Per attivare le credenziali di livello 1 e livello 2 bisogna verificare che presso l’Anagrafe del Comune di Lanciano siano registrati un indirizzo e-mail e un numero di cellulare validi e in possesso.
Per l'attivazione presso l'Ufficio U.R.P. sono necessari:
In caso di dati anagrafici non aggiornati o mancanti o di smarrimento dei codici PIN e PUK, occorre recarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe prima di avviare l’attivazione.
Per l'attivazione del livello 3 presso l'Ufficio U.R.P. sono necessari: