Descrizione
Ieri, 9 ottobre 2024, si è tenuta l'inaugurazione ufficiale della nuova sede dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e dell’Ufficio Commercio del Comune di Lanciano in Piazza Plebiscito, 48. Alla cerimonia erano presenti il Sindaco e i membri della Giunta Comunale.
L'URP rappresenta un punto di riferimento fondamentale per i cittadini, con l'obiettivo di semplificare l'accesso ai servizi comunali, migliorare la comunicazione tra amministrazione e popolazione e garantire maggiore trasparenza.
Il primo mese di attività dell’URP nella nuova sede è sintetizzato nel primo file PDF allegato che mostra le statistiche degli accessi e mette in evidenza il gran numero di contatti avuti con la cittadinanza. L’accesso fisico resta la principale modalità di interazione, seguita da quello telefonico. Nell’era della trasformazione digitale l'URP assume quindi un ruolo centrale nell’accompagnare i cittadini verso una nuova modalità di interazione con la pubblica amministrazione, quella digitale.
L'URP, storicamente destinato a facilitare il dialogo tra i cittadini e le istituzioni, oggi si trova di fronte ad una sfida rinnovata: rendere accessibili a tutti, anche alle fasce di popolazione meno digitalizzate, i servizi online della pubblica amministrazione.
La digitalizzazione dei servizi pubblici tramite la piattaforma online ha infatti migliorato l'efficienza del servizio pubblico, garantendo maggiore accessibilità per i cittadini e contribuendo alla sostenibilità ambientale. Come risulta evidente dal file allegato la piattaforma, attiva dal 2021, ha già evitato 8930 km di spostamenti, con una conseguente riduzione di 1.071,6 kg di CO2, grazie alla possibilità di inviare richieste online senza doversi recare di persona presso gli uffici.
Continuare a investire in tali strumenti è cruciale per un futuro più efficiente e sostenibile.
L’Ufficio Commercio svolge un ruolo fondamentale nel promuovere lo sviluppo economico locale. Si occupa della regolamentazione e della promozione delle attività commerciali, artigianali e agricole all'interno del Comune. Gestisce licenze e autorizzazioni per l'avvio di nuove imprese e monitora la conformità alle normative vigenti. Promuove manifestazioni ed eventi allo scopo di richiamare gli interessi turistici della Città e favorire la conoscenza della cultura, della tradizione e della gastronomia del territorio. Sostiene l'innovazione e la competitività delle aziende locali, il commercio e l'artigianato, contribuendo allo sviluppo dell’economia del territorio.
La nuova sede è pronta ad accogliere i cittadini dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 12.30 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30.
Per ulteriori informazioni:
- l'URP è contattabile telefonicamente durante gli orari di apertura al numero 0872.707226 e via e-mail all’indirizzo urp@lanciano.eu;
- l'Ufficio Commercio è contattabile telefonicamente durante gli orari di apertura al numero 0872.707-402-404-407-425 e via e-mail all’indirizzo attivitaproduttive@lanciano.eu.
Per le comunicazioni ufficiali resta attivo l’indirizzo e-mail istituzionale comune.lanciano.chieti@legalmail.it.