Competenze
- Conservazione, consultazione e diffusione di documenti in particolare della sezione abruzzese.
- Prestito a domicilio e interbibliotecario.
- Consultazione di quotidiani, riviste e periodici.
- Organizzazione di eventi culturali in particolare quelli rivolti alla promozione della lettura.
- Visite guidate per gli alunni delle scuola primaria e secondaria.
La biblioteca resta chiusa al pubblico la settimana di ferragosto.
I SERVIZI
I principali servizi erogati dalla biblioteca sono:
a) Servizio di informazione bibliografica e di documentazione
Gli utenti possono accedere alla consultazione dei cataloghi e del relativo patrimonio documentario in modo diretto e immediato.
b) Servizio di assistenza e orientamento del pubblico e di consultazione e studio in sede
La biblioteca predispone il servizio di consulenza e guida all' "uso della biblioteca" in modo tale che l'utente venga orientato ad utilizzare tutte le risorse in dotazione in maniera autonoma e proficua. La ricerca bibliografica si può avvalere di banche dati, fornendo insieme un servizio di tipo tecnico e informativo.
c) Servizio di prestito: Cerca un libro nel nostro catalogo
Il servizio di prestito locale è libero e gratuito. Per accedere a tale servizio l'utente deve iscriversi alla biblioteca presentando un documento di identità. Per i minori di 14 anni è necessaria la sottoscrizione di un genitore o di chi ne le veci. Il prestito ha la durata di 30 giorni e alla scadenza può essere prorogato se l'opera non risulta richiesta da altro utente. Tutte le opere presenti in biblioteca possono essere date in prestito ad esclusione delle opere manoscritte, rare e di pregio; delle opere di consultazione; dei fascicoli di periodici e riviste; del materiale documentario e audiovisivo; delle opere facenti parte di donazioni o lasciti per le quali l'autore della liberalità abbia espresso divieto di prestito. La biblioteca è regolarmente ammessa al prestito interbibliotecario nazionale e internazionale. Le spese postali di arrivo e partenza dei documenti sono a totale carico dell'utente.
d) Sezione ragazzi - Il castello di Orbil
Comprende un congruo numero di volumi la cui scelta viene fatta con particolare attenzione e competenza, al fine di invogliare i piccoli lettori ad avvicinarsi con passione al fantastico mondo della lettura. Per i più piccoli la biblioteca offre libri di fiabe di autori italiani e stranieri; per i più grandi romanzi d'avventura, poemi, racconti mitologici e numerose novità della letteratura per ragazzi. Inoltre comprende volumi in lingua madre e in CAA comunicazione aumentativa e alternativa. Per tutti enciclopedie e monografiche, utili ad ampliare il bagaglio culturale e intellettuale dei ragazzi.
Orario di apertura al pubblico della sezione ragazzi:
Mattina: martedì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 13:10
Pomeriggio: dal lunedì al giovedì dalle 15:00 alle 18:30
Tel. 0872 707453
e-mail: ilcastellodiorbil@gmail.com
e) Sezione speciale: Emeroteca
La biblioteca Comunale "R. Liberatore" possiede circa 30 periodici correnti e 10 testate di quotidiani. L'accesso alla consultazione delle riviste è immediato ma non è ammesso il prestito domiciliare.
f) Sezione speciale: Mediateca
La Biblioteca possiede un congruo numero di materiale audio e video ed è inoltre sede del “Centro di documentazione di cultura popolare”, un catalogo e a disposizione degli utenti e i loro contenuti possono essere visionati dietro prenotazione. Si è provveduto, per assicurarne la conservazione, alla digitalizzazione di tutto il materiale.
g) Sezione speciale: Sezione di Storia Locale
Lo storico, il ricercatore, l'appassionato di storia locale trovano in questa sezione materiale adatto a soddisfare le proprie ricerche. Libri di arte, economia, folklore, biografia, storia, urbanistica, letteratura, musica, tutti di interesse prettamente regionale e i numerosi libri rari e di pregio, pergamene, manoscritti, tesi universitarie, antiche mappe e piante della città, fanno di questa città il fiore all'occhiello di questa biblioteca, non solo a livello comunale, ma anche provinciale e regionale.
PERSONALE
La biblioteca comunale "R. Liberatore" si avvale di personale qualificato, responsabile della pianificazione e gestione del proprio ufficio ed opera insieme ad altre comunità territoriali (quali scuole, centri di pubblica lettura, sistemi bibliotecari e centri di documentazione) su tutto il territorio nazionale.