Richiesta di accesso agli atti

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Trasparenza e partecipazione: come accedere ai documenti dell’Ente

A chi è rivolto

Possono presentare richiesta di accesso documentale i cittadini, le imprese e i professionisti che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento richiesto, di accedere agli atti e documenti amministrativi detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Lanciano

Descrizione

L’accesso agli atti è uno strumento fondamentale che consente a ogni cittadino di conoscere, verificare e valutare l’operato della Pubblica Amministrazione. Attraverso questo diritto, si garantiscono:

  • trasparenza: ogni cittadino può prendere visione dei documenti amministrativi per comprendere come vengono adottate le decisioni pubbliche.
  • partecipazione: conoscere gli atti consente di intervenire consapevolmente nei procedimenti che lo riguardano.
  • tutela dei diritti: accedere ai documenti è essenziale per difendere i propri interessi o far valere le proprie ragioni in sede amministrativa o giudiziaria.
ATTENZIONE

Per la richiesta agli atti amministrativi relativi a sinistri stradali è disponibile il seguente servizio:

Richiesta di accesso agli atti amministrativi relativi ad un sinistro stradale

Chiunque vi abbia interesse può richiedere l’accesso ai documenti amministrativi

Per la richiesta agli atti amministrativi dell'urbanistica è disponibile il seguente servizio:

Richiesta di accesso agli atti - urbanistica

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi

Per la richiesta agli atti amministrativi relativi ai tributi è disponibile il seguente servizio:

Richiesta di accesso agli atti - tributi

Consente a cittadini e imprese di richiedere la visione o copia di documenti amministrativi relativi a tributi comunali (IMU, TARI, TASI, ecc.)

Come fare

La richiesta può essere fatta da chi dimostri di avere un interesse diretto, concreto e attuale tutelato dall'ordinamento e collegato ai documenti di cui è chiesta visione o copia e necessita di motivazione.

È necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e la motivazione della richiesta.

Le modalità di rilascio, in caso di accettazione della richiesta, sono le seguenti:

  • possibilità di poter prendere visione del documento (gratuitamente);
  • rilascio di copia autenticata (i costi sono indicati nell'apposita sezione sottostante);
  • rilascio di copia semplice:
    • cartacea (i costi sono indicati nell'apposita sezione sottostante);
    • in e-mail (gratuitamente).

Cosa serve

Identità digitale (SPID/CIE) per il login.

Documenti da allegare:

   1. in caso di richiesta inoltrata da un/a delegato/a:

  • copia dell'atto di delega;
  • documento d'identità del delegante.

   2. in caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:

  • visura dell'impresa.

Cosa si ottiene

Copia o visione del documento

L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

La presa visione del documento è gratuita.

Il rilascio di copia semplice cartacea è subordinato al rimborso del costo di riproduzione di € 0,15 per facciata da corrispondere prima del ritiro dei documenti richiesti presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Lanciano o mediante PagoPA.

Il rilascio di copia semplice digitale a mezzo eMail è gratuito.

Il rilascio di copia autenticata cartacea è subordinato al rimborso del costo di riproduzione di € 0,15 per facciata da corrispondere prima del ritiro delle stesse presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Lanciano o mediante PagoPA e all’apposizione di una marca da bollo da € 16,00 ogni quattro facciate.

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